Ciclo di incontri con il SER.D. di Alcamo

Incontri su "bullismo e cyberbullismo" e "tabagismo, alcol e droga", organizzati in collaborazione con il SER.D. di Alcamo.

0

Mercoledì 6 marzo si è concluso un ciclo di incontri di prevenzione rivolti alle alunne e agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado e organizzati dal nostro Istituto, con la collaborazione del SER.D. di Alcamo. Le tematiche affrontate sono state “bullismo e cyberbullismo” (con la psicologa De Domenico M.) e “tabagismo, alcol e droga” (con il Responsabile del SER.D., Dott. Trapani V.).

Il giorno 5 febbraio scorso la Dott.ssa De Domenico ha coinvolto gli alunni delle classi prime in un‘attività sulle emozioni, volta a:
– sensibilizzare i ragazzi sulle problematiche del bullismo e del cyberbullismo, fenomeni sempre più
emergenti;
– educare alla cultura dell’accoglienza, del rispetto dell’altro e della coesione sociale;
– formare all’uso corretto e consapevole della rete e dei social network.
Nei giorni 23 febbraio e 6 marzo il Dott. Trapani ha tenuto due incontri su droga e alcol, rivolti alle classi terze, e su tabagismo e alcol, rivolti alle classi seconde.
Le attività sono state svolte al fine di prevenire l’uso di tabacco, droghe e alcol:
– fornendo informazioni e conoscenze corrette sulle sostanze e sui loro effetti sulla salute;
– riflettendo sui fattori di rischio e di protezione che influiscono sull’uso di sostanze.
Inoltre, il dottore ha approfondito con delle slides le relazioni tra alcol e patente di guida, mettendo in evidenza gli effetti prodotti dall’alcol quando si è alla guida di un mezzo: scarsa capacità di giudizio, aumento del tempo di reazione, minore vigilanza e riduzione dell’acuità visiva; fattori, spesso, causa di incidenti stradali. I nostri alunni sono stati informati sulle sanzioni previste dal codice della strada per chi guida in stato di ebbrezza.