Istituto Comprensivo Statale Pietro Maria Rocca – Sede centrale

Edificio scolastico e plesso centrale dell'istituto dove sono ubicate le segreterie ed il personale dirigenziale

Descrizione

Il plesso centrale dell’Istituto è ubicato in Piazza Libertà n. 1. Il fabbricato, dove hanno sede sia gli Uffici di Direzione e di Segreteria che le aule di Scuola Secondaria di Primo Grado, ricalca la perimetrazione del vecchio Convento “Badia Grande”, che è stato ristrutturato negli anni Settanta per essere adibito a struttura scolastica. L’edificio è stato recentemente oggetto di ulteriori interventi strutturali, realizzati con i fondi del PON-POR FESR – ASSE II.

Nel seminterrato sono stati realizzati uno spazio multifunzionale/Auditorium e la palestra, all’interno della quale è ubicato anche un palco per le rappresentazioni teatrali. Al primo piano sono posizionati gli Uffici, oltre che alcune aule e il laboratorio scientifico; ai livelli superiori troviamo le altre aule, il laboratorio linguistico e l’aula multimediale (con tavoli trapezoidali 3.0 e postazioni con PC all in one con cuffie microfonate). Tutte le aule sono dotate di monitor interattivi touch screen DIGITAL BOARD e di impianto di riscaldamento funzionante a metano; due grandi spazi opportunamente ristrutturati e arredati contengono la Sala mensa. La struttura ha al proprio interno un cortile parzialmente porticato.

Istituto Comprensivo Statale Pietro Maria Rocca - Sede centrale

La nostra Scuola Secondaria

• L’orario della Scuola Secondaria di primo grado delle classi a tempo normale, corsi B-C-E-G, è di 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì con entrata alle ore 8:00 ed uscita alle ore 14:00.
  • Il corso D, ad Indirizzo Musicale, prevede il rientro settimanale di un’ora concordato con la famiglia per la lezione individuale e un altro rientro per la lezione di musica d’insieme, per un totale di 32 ore settimanali.
  • L’orario della Scuola Secondaria di primo grado nelle classi a tempo prolungato, corsi A-F, è di 36 ore settimanali di cui 4 ore di potenziamento linguistico e scientifico, dal lunedì al venerdì, con entrata alle ore 8:00 e uscita alle ore 14:00 con permanenza il martedì ed il giovedì fino alle ore 17:00. Il tempo che intercorre fra le ore 14.00 e le ore 15.00 è dedicato alla mensa. La mensa è fornita dal Comune tramite un servizio esternalizzato.