Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Pietro Maria Rocca” di Alcamo è stato istituito nel 2000, a seguito del Piano di Dimensionamento della Regione Sicilia. La IV scuola Media “Pietro Maria Rocca” è stata accorpata con i plessi di scuola dell’Infanzia “Sorelle Agazzi” e di scuola Primaria “Luigi Pirandello”, appartenenti in precedenza al 1° Circolo Didattico. Successivamente, con il decreto n. 806 del 6/3/2012, è stata disposta la soppressione del 1° Circolo Didattico di Alcamo e l’ulteriore accorpamento dei rimanenti plessi di scuola Primaria “Ciullo” e “Lombardo Radice”. L’Istituto Comprensivo è ubicato in Piazza Libertà n.1, ed è sede degli Uffici di Direzione ed Amministrativi nonché della Scuola Secondaria di Primo Grado. L’edificio adiacente al plesso centrale dell’Istituto, con ingresso nella via Rossotti, è sede della Scuola dell’Infanzia Sorelle Agazzi. Nelle vicinanze hanno sede la Scuola dell’Infanzia e Primaria Luigi Pirandello, site in via Fra Felice da Sambuca n. 2; la Scuola dell’Infanzia e Primaria Ciullo, site in Via Florio n. 3; la Scuola dell’Infanzia e Primaria Lombardo Radice, site in via Madonna del Riposo n. 1. Il fabbricato, dove hanno sede sia gli Uffici di Direzione e di Segreteria che le aule di Scuola Secondaria di Primo Grado, ricalca la perimetrazione del vecchio Convento “Badia Grande”, che è stato ristrutturato negli anni Settanta per essere adibito a struttura scolastica. L’edificio è stato recentemente oggetto di ulteriori interventi strutturali, realizzati con i fondi del PON-POR FESR – ASSE II.