Smetti di fumare, scegli la salute orale

Anno scolastico 2023/2024

Sviluppare una cultura della salute orale e valutare la consapevolezza degli alunni sull’uso del tabacco.

19 Ottobre 2023

Descrizione del progetto

Nell’ambito delle iniziative di prevenzione del tabagismo, la nostra scuola ha organizzato giovedì 19 ottobre un’iniziativa formativa di educazione alla salute, rivolta agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado e promossa dal Rotary Club di Alcamo.

La finalità dell’incontro è stata quella di sviluppare una cultura della salute orale e nello stesso tempo, attraverso la visione di un video e la compilazione di un questionario online, di valutare la consapevolezza degli alunni sull’uso del tabacco.

L’incontro si è svolto presso l’auditorium del nostro Istituto e sono intervenuti i medici odontoiatri dott.ri
Francesco Blunda e Liborio Cruciata, che hanno messo in risalto quali sono gli effetti del fumo, nonché i rischi per la salute. Il dott. Antonio Calvaruso, Presidente del Rotary Club di Alcamo, ha poi sottolineato l’importanza della collaborazione scuola-famiglia-territorio per la prevenzione dell’uso del tabacco nell’età adolescenziale. Come è stato più volte sottolineato nel corso dell’evento, la prevenzione su un tale argomento vuole avere due obiettivi: da un lato disincentivare il fumo tra coloro che non ne hanno mai fatto esperienza, dall’altro impedire che l’uso diventi abituale in chi lo ha invece già sperimentato.

• Sviluppare una cultura della salute orale.
  • Valutare la consapevolezza degli alunni sull’uso del tabacco.
  • Disincentivare il fumo tra coloro che non ne hanno mai fatto esperienza.
  • Impedire che l'uso diventi abituale in chi lo ha invece già sperimentato.

Dott. Antonio Calvaruso, Presidente del Rotary Club di Alcamo.

Medici odontoiatri dott.ri:
Francesco Blunda e Liborio Cruciata