Palermo – Le Vie dei Tesori 2023

Anno scolastico 2023/2024

Le Vie dei Tesori è il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia.

dal 20 Ottobre 2023 al 27 Ottobre 2023

Descrizione del progetto

Venerdì 20 ottobre le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto, accompagnate dagli insegnanti e coordinate dal Prof. Giuseppe Piccichè, hanno visitato Palermo grazie alla bellissima iniziativa  Le Vie dei Tesori.

Le Vie dei Tesori è il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia e promuove tutto l’anno attività di racconto, valorizzazione e apertura al pubblico dei tesori dell’Isola, con un forte coinvolgimento della comunità.

Tra luce, colori, sorrisi, arte, socialità e sapori, i nostri ragazzi hanno potuto conoscere le Chiese di Santa Maria della Pietà e Santa Caterina d’Alessandria, meravigliarsi davanti alla bellezza dell’Oratorio di San Lorenzo e girare tra le sale del Museo Abatellis.
Attraversando le piazze e le vie della città, tra teatri, fontane, vicoli e palazzi nobiliari, hanno potuto scoprire i tesori del Serpotta, godere delle meraviglie del Barocco e incuriosirsi per “Il Trionfo della Morte”.

È proprio vero che “l’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita…”

Venerdì 27 ottobre le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto, accompagnate dagli insegnanti e coordinate dal Prof. Giuseppe Piccichè, hanno visitato Palermo grazie alla bellissima iniziativa  Le Vie dei Tesori.

Tra voci, colori, storia, sorrisi, arte, cultura e socialità, i nostri ragazzi hanno potuto conoscere l’ex Convento della Magione e la Biblioteca di Casa Professa, stupirsi per le bellezze dell’Oratorio dei Bianchie girare tra le sale dello splendido Palazzo Sclafani.
Muovendosi tra i vicoli, gli scorci, le piazze e le vie della città, osservando teatri, mercati storici, fontane, monumenti e palazzi nobiliari, i nostri piccoli futuri cittadini hanno potuto scoprire i tesori del Serpotta, godere dei diversi stili architettonici che caratterizzano il centro storico della città e incuriosirsi per i manoscritti, i codici e i libri rari.

• Promozione del patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia
  • Promuove tutto l’anno attività di racconto, valorizzazione e apertura al pubblico dei tesori dell’Isola
  • Forte coinvolgimento della comunità
  • Scoprire i tesori del Serpotta, godere dei diversi stili architettonici che caratterizzano il centro storico della città e incuriosirsi per i manoscritti, i codici e i libri rari.

Palermo

Prof. Giuseppe Piccichè