L’ultima volta che siamo stati bambini…

L'ultima volta che siamo stati bambini

Questa mattina, nell’ambito delle iniziative per celebrare la Giornata della Memoria del 27 gennaio, tutte le classi della Scuola Secondaria del nostro Istituto si sono recate presso il Cinema Esperia – Alcamo per la visione del bellissimo film “L’ultima volta che siamo stati bambini” (regia di #claudiobisio).
Le vicende e le (dis)avventure di Vanda, Italo, Cosimo e Riccardo hanno permesso alle nostre alunne e ai nostri alunni di guardare a uno dei periodi più bui della storia del Novecento attraverso uno sguardo avventuroso e sognatore.
Il viaggio e l’amicizia sono stati la perfetta cornice narrativa attraverso la quale avvicinare ai nostri piccoli futuri cittadini le complesse tematiche della guerra, dell’occupazione nazifascista, delle deportazioni e della Resistenza partigiana.
Come ci ha insegnato Sami Modiano: “I giovani sono la speranza del domani”.