Descrizione
Il presente Regolamento si prefigge di:
- tutelare la salute di tutti gli utenti dell’Istituzione Scolastica, non solo in forma di repressione del fenomeno
del fumo, ma soprattutto con la realizzazione di momenti di attività informative; - contribuire a diffondere la consapevolezza dei gravi rischi connessi all’esposizione al fumo;
- prevenire l’abitudine di fumare e incoraggiare i fumatori a smettere;
- fare della scuola un motore di educazione alla legalità e di condivisione di regole destinate a garantire la
civile convivenza democratica; - far rispettare il divieto di fumo, in tutti i locali e nelle aree all’aperto di pertinenza dell’istituzione scolastica
(art. 4 del DL 104/2013, convertito in L. 128/2013); - promuovere attività educative di lotta al tabagismo, inserite in un più ampio programma di educazione alla
salute previsto nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) e dare visibilità alla politica contro il fumo adottata
dall’istituzione scolastica; - rendere compartecipe la famiglia delle scelte educative sulla base del patto sottoscritto con la scuola
all’atto dell’iscrizione, nel quale si ricorda ai tutori la responsabilità in solido (culpa in educando) per
l’inosservanza delle disposizioni dei minori.